Birre artigianali italiane e distillati d’eccellenza Collesi.
Dal cuore delle Marche al mondo.

Le birre artigianali italiane e i distillati di alta qualità Collesi trovano il loro microclima ideale in un angolo di natura e storia d’eccezione. L’ombra silenziosa dei boschi, lo scorrere dei fiumi e, lungo l’antica via Flaminia, un piccolo borgo medievale. Apecchio, al confine fra Marche e Umbria. Qui nascono le eccellenze a chilometro zero Collesi e da qui viaggiano in tutto il mondo, incontrando il gusto di un pubblico di estimatori internazionali e ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti.
Un’avventura della qualità, della tradizione e dell’esperienza che nasce dalla passione del fondatore Giuseppe Collesi.

L’equilibrio organolettico delle Birre Artigianali Collesi scaturisce dagli ingredienti, provenienti dal territorio. Acqua calcarea del Monte Nerone, fra le migliori d’Europa per la produzione della birra e orzo coltivato nelle tenute della famiglia Collesi, da cui si ricava il malto. Insieme all’arte di un maestro birraio belga, venuto qui per trasmettere i segreti delle birre trappiste e di una produzione completamente artigianale e naturale. Un’alchimia fra materie prime pregiate e lavorazioni tradizionali, grazie a cui oggi Collesi è la birra artigianale italiana più premiata al mondo.

Il carattere morbido e profumato delle grappe, dei gin e delle vodka è frutto del clima e della lavorazione, che riprende anche in questo caso sapienti tecniche artigianali. Collesi è fra le pochissime distillerie italiane a 700 metri d’altezza: la bassa umidità e l’ampia escursione termica permettono alle materie prime, selezionate con grande cura, di conservarsi al meglio. Il metodo discontinuo a bagnomaria a vapore ne estrae con la necessaria lentezza tutta la ricchezza aromatica.

Nelle coltivazioni e nei processi produttivi di birre e distillati tutto avviene in sintonia con i ritmi della natura e secondo i più avanzati criteri di sostenibilità. Lo stabilimento Collesi opera a “emissioni zero”, grazie all’impianto fotovoltaico di potenza 32 Kw, al generatore di vapore alimentato a pellet e alla scelta di non utilizzare idrocarburi e GPL. Un impianto ecocompatibile, progettato per salvaguardare l’ambiente e il benessere e la sicurezza delle persone.

Potrebbero piacerti

awards
craft
news

Località Pian della Serra 61042 Apecchio (Pesaro-Urbino) ITALY
tel: +39 075 933118
fax: +39 075 933118
email: info@collesi.com

Orari di Visita:
Lunedì/Venerdì 9.30-12/14-17
Sabato e Domenica 10-12

Seguici su:

Scrivici

© 2018 Fabbrica della Birra Tenute Collesi S.r.l.

Progetto Grafico Xo Design - Realizzazione ISI Web Agency